Sino al 20 ottobre 2018, a Milano c’è un’originale mostra, multimediale e gratuita: è France eMotion, il viaggio animato. Il progetto artistico unisce fotografia e animazione digitale, conducendo lo spettatore alla scoperta della ricchezza del patrimonio francese attraverso 35 opere inedite, che prendono vita grazie alla realtà aumentata. Vi racconto quest’esperienza immersiva, da vivere con smartphone alla mano!
France eMotion: dove e quando
France eMotion, le voyage animé è un’esposizione itinerante, ideata da Atout France in collaborazione con l’Istituto Francese, ospitata a Milano, al Palazzo delle Stelline presso la Médiathèque dell’Institut Français, in corso Magenta 63. Dopo la presentazione in Francia e la seconda tappa in Spagna, la mostra è arrivata a Milano – unica tappa italiana – ed è visitabile gratuitamente sino al 20 ottobre 2018. L’esposizione farà poi tappa in Germania, Brasile, Stati Uniti e Benin, continuando il suo viaggio internazionale sino al 2020.
I fotografi internazionali
La mostra unisce in un originale progetto fotografia, nuove tecnologie e siti culturali francesi. In esposizione trovate 35 fotografie inedite, scattate da 4 artisti internazionali: il brasiliano Edu Monteiro, l’americano David Schalliol, il beninese Ishola Akpo e la spagnola Lourdes Segade. I fotografi hanno percorso la Francia da nord a sud, immortalando nei loro scatti la ricchezza del patrimonio francese, dall’Arco di Trionfo parigino al Mucem di Marsiglia (ve ne parlo qui!), dal Museo delle Confluenze di Lione al Castello di Chenonceau nella Valle della Loira (scopri l’articolo dedicato).
Il percorso tra le fotografie animate
Le fotografie esposte – che sono raggruppate in 4 aree tematiche: archi, castelli, musei e metamorfosi – prendono vita grazie alla realtà aumentata. Scaricate sul vostro smartphone l’applicazione gratuita France eMotion e, posizionando il cellulare davanti ad ogni opera, vedrete le immagini animarsi come per magia, con tanto di suoni, dal vento della Camargue al temporale sul Pic du Midi.
Gli artisti francesi Julie Chheng e Thomas Pons hanno creato un simpatico personaggio virtuale che attraversa ogni fotografia in modo dinamico e ironico, trasformando l’esposizione in un viaggio animato tra le bellezze di Francia. Effetto collaterale: verrete colti da un improvviso desiderio di partire!
DRITTE TAKE AWAY
France eMotion, il viaggio animato
Dove: Milano, Palazzo delle Stelline – corso Magenta 63
Apertura: sino al 20 ottobre 2018
Quando: martedì e giovedì dalle 12 alle 19.30; venerdì dalle 10 alle 18; sabato dalle 10 alle 16
Costo: ingresso gratuito
Maggiori informazioni: institutfrancais.it
No Comments