0 In Calici erranti/ Con il cane/ Francia/ Viaggi

I cocktail botanici del Barrière Le Majestic di Cannes

Barrière Le Majestic cocktail

Pianta on the road: la stevia, coltivata nel giardino degli aromi dell’Hôtel Barrière Le Majestic e utilizzata nei cocktail d’autore di Emanuele Balestra.

Cannes è una città dal grande fascino e dalle molteplici sorprese. Vi ho già raccontato dei suoi intriganti murales ispirati al cinema (leggi qui l’articolo dedicato), che costituiscono un itinerario insolito per scoprire la città. In questo post vi suggerisco un’esperienza da provare: fate un aperitivo all’Hôtel Barrière Le Majestic, affacciato sulla Croisette, e assaggiate i cocktail botanici di Emanuele Balestra, preparati con fiori ed erbe. Tra un negroni alla camomilla e un margarita alla salvia, scoprirete un mondo fatto di ghiacci profumati, mieli che trasportano in Paesi lontani, bitter mai provati prima e dessert liquidi. Il gusto della natura si tuffa in un bicchiere e le sorprese non si fermano qui: visitate l’orto sul tetto, il giardino degli aromi e l’hotel degli insetti. Per una vacanza ecosostenibile, ad alto tasso alcolico.

Aperitivo d’autore al Barrière Le Majestic

Sempre più spesso, gli hotel non sono solo posti dove andare a dormire, ma luoghi – aperti anche al pubblico esterno – dove fare esperienze originali ed intriganti. Il Barrière Le Majestic di Cannes ne è un delizioso esempio. Il mio consiglio è di regalarvi una coccola e fermarvi per la notte, ma – anche laddove non riusciste – venite qui per fare un aperitivo, provando uno dei cocktail d’autore, ispirati alla natura e ai viaggi, di Emanuele Balestra.

Una caipiroska allo zafferano di Talwin, Signature cocktail di Emanuele Balestra.

Una caipiroska allo zafferano del Marocco, Signature cocktail del barman Emanuele Balestra. © oltreilbalcone

 

I drink sono a base di erbe, fiori e altri prodotti fait maison, come gelatine e mieli. Gli ingredienti provengono dall’orto-giardino dell’hotel e profumano di Paesi lontani. Per sorseggiare le creazioni del barman, vi potete accomodare nell’accogliente bar dell’hotel, il Fouquet’s Cannes, impreziosito da velluti, specchi e boiseries, avvolti da un’atmosfera Art déco. Con la bella stagione, rilassatevi in giardino nella volta artistica della Rotonda Veuve Cliquot, piacevole spazio en plein air dove nelle sere d’estate viene diffuso un distensivo sottofondo musicale. O ancora, per un’occasione romantica: prendete il vostro cocktail nell’elegante bar della spiaggia dell’hotel, La Plage-Majestic Barrière, davanti ad un tramonto.

La Rotonda Veuve Cliquot dell'Hotel Majestic.

La Rotonda Veuve Cliquot dove sorseggiare uno dei cocktail d’autore. © oltreilbalcone

I cocktail botanici di Emanuele Balestra

Nato sul lago Maggiore e cittadino del mondo, Emanuele ha lavorato con passione nei più importanti bar del globo, da Tahiti a Marrakech e da Chicago a Mauritius, sino ad approdare a Cannes. Conoscerlo e assaggiare le sue creazioni vale il viaggio: entusiasta, innovativo e preparatissimo, ha creato per il Barrière Le Majestic una carta d’eccezione, dalla caipirinha al geranio al daiquiri alla melissa. Sorseggiando i drink, si assapora il profumo dei suoi viaggi: ogni Paese visitato dal barman l’ha arricchito di conoscenze, forgiando la sua esperienza professionale. Le piante utilizzate per preparare i cocktail sono coltivate nel giardino degli aromi dell’hotel, curato personalmente insieme a un’équipe di giardinieri. Visitatelo, per scoprire dal vivo esemplari come il basilico marsigliese, che profuma d’anice, la salvia indonesiana e il geranio di Marrakech.

Il barman Emanuele Balestra nel giardino degli aromi.

Il barman Emanuele Balestra nel giardino degli aromi. © oltreilbalcone

L’orto sul tetto, il miele e l’hotel degli insetti

Emanuele studia sempre nuove ricette per i suoi cocktail, attraverso una ricerca meticolosa dei sapori della natura. Per questo, talvolta lascia i suoi panni da barman per indossare un cappello da giardiniere o un casco da apicultore. Per le sue creazioni attinge anche all’orto sul tetto del Majestic. Quassù si trovano pure 4 alveari: sul terrazzo dell’hotel vengono infatti allevate circa 70mila api che producono 80 chili di miele millefiori all’anno. Questo nettare dorato fait maison viene declinato dal barman in molteplici varietà profumate – dal miele al bergamotto calabrese, al cedro greco o all’eucalipto portoghese (solo per citarne alcune) -, utilizzate poi nei cocktail. Interessante anche il progetto dell’hotel degli insetti: il Majestic fornisce un tetto a 5 stelle a questi piccoli animali che, per ricambiare l’ospitalità, offrono i loro benefici nell’orto e nel giardino.

La veduta su Cannes dall'orto sul tetto dell'Hotel Barrière Le Majestic.

La veduta su Cannes dall’orto sul tetto dell’Hotel Barrière Le Majestic. © oltreilbalcone

Dalle gelatine al ghiaccio profumato

Grazie ai suoi studi di botanica e a corsi specialistici, l’eclettico Balestra crea artigianalmente le gelatine, che conferiscono la lunghezza ai drink (un parametro equivalente alla persistenza per i vini): intrigante quella al basilico thailandese; vi si aprirà dinnanzi un mondo! Sono opera sua anche gli estratti senza base alcolica e i bitter da abbinare ai cocktail: da provare quello al wasabi & pompelmo rosa e al rosmarino & albicocca del Var (dipartimento nel Sud della Francia). Come ‘ciliegina’, il ghiaccio usato è profumato e rotondo, affinché conferisca freschezza, mantenendo il sapore di tutti gli ingredienti, senza annacquare il drink. Da provare il cocktail La vie est belle, preparato con vodka, melissa fresca e ghiaccioli sferici alla rosa.

Erbe e fiori essiccati, usati per le preparazioni dei cocktail.

Erbe e fiori essiccati, usati per le preparazioni dei cocktail. © oltreilbalcone

I Signature cocktail e i dessert liquidi

La scelta del cocktail da ordinare non è un’impresa da poco: in carta ce ne sono molti e vi verrà il desiderio di assaggiarne almeno tre! Vi consiglio di provarne uno dall’elenco dei Signature, sono quelli che meglio esprimono l’esprit di Emanuele. Tra i miei preferiti: l’old fashion all’ibisco, il margarita alla salvia e la Grande Dame, un cocktail champagne con estratto alla verbena.

La Grande Dame, il cocktail champagne alla verbena di Emanuele Balestra.

La Grande Dame, il cocktail champagne alla verbena di Emanuele Balestra. © oltreilbalcone

 

Originali i dessert liquidi, ideali per un dopo cena: si tratta di cocktail che sublimano i sapori di un dolce. In carta troverete il tiramisù, con caffè, crema di cacao e amaretto di saronno; la crêpe suzette, con cognac, grand-marnier, succo e scorza d’arancia e il Paris Brest (divertente, pensando che in Italia abbiamo il Milano Torino), con vodka e frangelico.

Il tiramisù liquido.

Il tiramisù liquido. © oltreilbalcone

Un hotel ecoresponsabile e dog-friendly

Il Barrière Le Majestic è un suggestivo hotel affacciato sulla Croisette, che aprì i battenti nel 1926. Se in occasione del Festival del Cinema di Cannes, accoglie ospiti del calibro di Marion Cotillard e Robert de Niro, fuori stagione l’hotel propone tariffe accattivanti per passare un week-end da sogno a Cannes. La struttura è dog-friendly: i cani sono i benvenuti! È un Cinque Stelle attento all’ambiente, con una modalità di gestione ragionata dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti. Spettacolare l’illuminazione della sua facciata esterna, che combina all’infinito 16 milioni di colori diversi. Oltre ai cocktail botanici, come esperienze originali, l’hotel organizza corsi di cucina (65 euro, incluso il pranzo al Fouquet’s), di pasticceria per i bambini (35 euro), un percorso alla scoperta dei vini con un sommelier (49 euro, inclusa la degustazione) e dispone di una sala cinematografica privata da 40 posti, che ogni domenica propone un film (35 euro, incluso un calice di champagne).

 

DRITTE TAKE AWAY

Aperitivo all’Hôtel Barrière Le Majestic
Indirizzo
: boulevard de la Croisette 10 – Cannes
Costo di un cocktail: da 14 euro circa
Quando andare: tutti i mercoledì e le domeniche sera al Bar Fouquet’s c’è musica live, dalle ore 19 alle 23
Cani ammessi: sì
Maggiori informazioni: hotelsbarriere.com

SCOPRI ANCHE…
Cannes, itinerario tra i murales sul cinema (leggi l’articolo)

ALTRE METE DA NON PERDERE IN COSTA AZZURRA & PROVENZA
Nizza (leggi l’articolo)
Marsiglia (leggi l’articolo)
Antibes (leggi l’articolo)
Biot (leggi l’articolo)

La facciata esterna dell'Hotel Barrière Le Majestic di Cannes.

La facciata esterna dell’Hotel Barrière Le Majestic di Cannes. © oltreilbalcone

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Continuando la navigazione su questo sito autorizzi l'uso di cookies. Maggiori informazioni

I cookies di Oltreilbalcone vengono attivati in modo da permetterti di avere la miglior esperienza possibile su questo sito. Se prosegui a visitare Oltreilbalcone senza cambiare le tue preferenze o cliccando "Accetto" qui sotto, ne autorizzi l'utilizzo.

Chiudi