Un Vortice di colori, forme, profumi ed esperienze. A Milano è appena passato il ciclone Salone del Mobile – alla 53* edizione – portando con sè l’immancabile Fuori Salone, che per una settimana spariglia le carte e riempie la città di migliaia di persone provenienti da ogni angolo del globo. Un esercito multietnico di 350 mila individui provenienti da 160 Paesi diversi, a voler essere precisi.
Un frullatore di idee, ispirazioni e progetti, da scoprire avventurandosi in cortili, loft, capannoni industriali rivalutati, terrazze, antiche dimore e negozi. E’ una delle mie settimane preferite: Milano luccica, intriga, ubriaca e conquista. Si svela senza pudori e basta una passeggiata per assaporare la sua verve scoppiettante, tra temporary store and museum, esibizioni artistiche, cocktail limited edition e idee green.
Il Fuori Salone coinvolge molti quartieri della città, da Brera a Porta Romana, da Ventura/Lambrate a Porta Venezia. Io mi sono concentrata su Zona Tortona, l’area che ha visto nascere il primo distretto del design, e Navigli District, una delle novità di quest’anno. Ecco alcune delle suggestioni che mi hanno sedotto.
Lampada fiorita di ispirazione orientale per Moooi.
Giungla urbana nel soggiorno proposto da Mondadori all’Hotel Magna Pars.
Carte da parati e fantasie green dal sapore tribale, Studio Job & NLXL.
Vasi colorati e super leggeri in gommapiuma allo Spazio Caffelarte.
Porta fiori e tavola apparecchiata – con incursione di pianta grassa – di Sambonet.
Animali a Dondolo in carta riciclata di Davide Paganotti.
Stoffe e coperte fiorite dal sapore shabby chic e gin tonic alla violetta e gelsomino da Nido, temporary shop e bistrot (Santi).
Carta da parati con fiori giganti.
Into the Forest, 9 giovani designer si autoproducono ed espongono allo Spazio Setmani, bell’esempio di riqualificazione urbana (era una fabbrica di caffè d’orzo).
Pecora porta libri in ceramica. Viot, Dolly.
La zebra entra in salotto. Moooi.
L’Orto cresce sul tetto al SuperOrtoPiu’. Progetto di Michelangelo Pistoietto: un grande orto urbano di 750 metri quadrati sul tetto del Superstudio Più.
Design goloso! Torte di caramelle e sdraio “gommosa”. Haribo.
Quando ad illuminarti è un cactus!
Innaffiatoio gigante, rosso fiammante, tra camelie e azalee. Hortensia.
6 Comments
MySecretFashionPoison
Aprile 17, 2014 at 2:22 pmBelle foto, zona Tortona merita davvero, anche il resto però non scherza! Ciao
Viky — MySecretFashionPoison
corinnago
Aprile 17, 2014 at 11:29 pmGrazie! E hai perfettamente ragione, il prossimo anno esplorerò nuovi distretti del design
Fashion week, sfilano i tombini | oltreilbalcone
Febbraio 27, 2015 at 1:07 am[…] Florido ed esuberante, è un susseguirsi continuo di festival, eventi speciali e rassegne cult. Dal Salone del Mobile al Film Festival, dalla Fiera dei Fumetti alla Festa dei Fiori, non mancano le occasioni per […]
Top 10 dal Fuori Salone e sindrome (post) Design Week | oltreilbalcone
Aprile 24, 2015 at 1:25 am[…] mia sindrome. In occasione della settimana del design (che difficilmente mi perdo – leggi l’articolo sull’esperienza 2014) , Milano è costellata di eventi, presentazioni, happening, aperitivi, mostre, […]
Top 10 dal Fuori Salone e sindrome (post) Design Week | oltreilbalcone
Novembre 5, 2015 at 12:05 pm[…] la mia sindrome. In occasione della settimana del design (che difficilmente mi mi perdo – leggi l’articolo sull’esperienza 2014), Milano è costellata di eventi, presentazioni, happening, aperitivi, mostre, rendez-vous, […]
Flora et Decora, Milano in fiore | oltreilbalcone
Aprile 15, 2016 at 7:17 pm[…] città, in grado di dare sempre nuovi spunti. Prendete questa settimana: dal mirabolante Fuorisalone (un vortice di colori, forme ed eventi che invade la città durante il Salone del Mobile), al […]