Curcuma, intrigante pianta d’appartamento

fiore rosa della curcumaQualche giorno fa la nonna mi ha regalato una curcuma, lasciandomi a bocca aperta. Mai, sino ad allora, mi era capitato di vedere la pianta che mi sono trovata davanti inaspettatamente, in tutta la sua eleganza. La Natura è una fonte inesauribile di sorprese (quasi quanto la nonna!).

Appunti sulla curcuma

Pensando alla spezia, che ha un color ocra intenso e si estrae dalla radice, non avrei immaginato che potesse provenire da tanta bellezza. Riflettendoci meglio, anche lo zafferano vanta fiori intriganti e sensuali, ma in forma di pistilli – nonostante l’aspetto simpatico e il gusto delizioso – non mantengono lo stesso charme  visivo. La curcuma mi ha conquistato al primo sguardo, ricordandomi una grande verità, da applicare alla vita: non si sa mai chi si ha davanti.

Curiosità 

In inverno, raccogliete i rizomi carnosi della curcuma, essiccateli e, infine, triturateli: potete utilizzarli sia come coloranti che come spezia ad uso alimentare. Per questo, la pianta viene chiamata zafferano delle Indie, a causa del colore della sua radice, che una volta trasformata in polvere assume una tonalità ocra molto intensa. In cucina, potete aggiungerla a fine cottura, per esempio in una bella spadellata di verdure e legumi oppure usarla per insaporire formaggi freschi e salse (qui trovate alcune ricette). La curcuma contiene vitamina C, è un’alleata preziosa per il corretto funzionamento intestinale e aiuta nella riduzione di malesseri quali l’irritazione del colon e la cattiva digestione. Se vi capitasse di ferirvi o di essere punti da un’insetto, sappiate che è anche un ottimo cicatrizzante.

Descrizione della pianta

Dalle lunghe foglie lucide, di tonalità verde chiaro, spiccano incantevoli fiori rosa caramella, che seducono per grazia.

Dritte per la coltivazione della curcuma

  • Mettetela in una posizione luminosa, ma non esposta direttamente ai raggi del sole.
  • In Italia, è una deliziosa pianta d’appartamento (scopri altre piante d’interno), da coltivare con facilità in vaso: le temperature minime devono sempre essere superiori ai 15 gradi. In estate, potete trasferirla all’esterno!
  • Annaffiate frequentemente quando le foglie sono verdi e ci sono i fiori; quando inizia ad ingiallire sospendete (le foglie disseccheranno, ma non preoccupatevi!), per riprendere quando vedrete spuntare i nuovi germogli.
  • Se il clima è particolarmente asciutto, vaporizzate le foglie, ogni tanto.
la pianta di curcuma fiorita in appartamento

La mia nuova curcuma, perfetta pianta d’appartamento. @oltreilbalcone

2 Comments

Filed under Autunno, Piantala!, Primavera

2 Responses to Curcuma, intrigante pianta d’appartamento

  1. rossana

    pianta bellissima e anche molto utile..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *