5 In Europa/ Grecia/ Viaggi

I murales di Atene, galleria en plein air

Fiore on the road: la rosa rossa – in pendant con il fiocco tra i capelli – tenuta nella mano destra di una giovane, e fiera, donna in bicicletta (murales).
Psiri, Atene @oltreilbalconeLa capitale della Grecia insegna una grande realtà: le città sono corpi dinamici, in evoluzione. Con il tempo si trasformano e cambiano volto. In qualche modo, riflettono gli abitanti che le abitano e, da questi, ne sono influenzate. L’Atene che ho avuto occasione di scoprire recentemente non è la stessa di chi l’ha visitata anche solo cinque anni fa. Come lei, anche i suoi cittadini sono diversi. I tempi mutano. Le persone pure. E, con loro, le città. Le numerose opere di street art che si incontrano qui ne sono la dimostrazione. I muri hanno storie da raccontare.
Come Bruxelles, ma in modo differente, anche Atene vanta un ‘museo’ a cielo aperto. Per le strade, si incontrano fascinosi murales che disegnano una città caparbia, ironica, arrabbiata, fiduciosa, grintosa, delusa, sognante, critica, visionaria. Una metropoli poliedrica, che affonda le radici in un glorioso passato e guarda con fragili speranze al futuro. In questi anni di crisi, artisti greci ed internazionali hanno espresso il proprio punto di vista, sulla situazione attuale e sulle politiche di austerity, grazie ai loro disegni colorati sui muri, molti dei quali a grandezza naturale. Si trovano ovunque in città, ma il quartiere di Psiri ne raggruppa forse il numero maggiore. Qui c’è anche il famoso murales dedicato a Loukanikos, il cane anti-austerità che ha presenziato alle molte manifestazioni di piazza Syntagma, diventando un simbolo e guadagnandosi le copertine di numerose riviste. Muri, saracinesche e pilomat evidenziano le sfumature di una capitale travagliata. Ma viva. Dove l’arte va cercata (anche) in strada.
Atene @oltreilbalcone
Atene @oltreilbalcone

Il murales dedicato al cane Loukanikos, Atene. @thepressproject.net

Il murales dedicato al cane Loukanikos, Atene. @thepressproject.net

Atene @oltreilbalcone
Atene @oltreilbalcone
Atene @oltreilbalcone
Atene @oltreilbalcone
Atene @oltreilbalcone
Atene @oltreilbalcone
Atene @oltreilbalcone
Atene @oltreilbalcone
Atene @oltreilbalcone Atene @oltreilbalconeDRITTE TAKE AWAY
Atene: leggi l’articolo dedicato.

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Atene, il mio primo viaggio 2016 | oltreilbalcone
    febbraio 19, 2016 at 2:40 am

    […] altro. Atene è frizzante, dinamica. Vanta un museo a cielo aperto, rappresentato dai molteplici murales che raccontano e colorano la città. E poi ci sono i numerosi ristoranti e locali, sempre […]

  • Reply
    rossana
    febbraio 22, 2016 at 11:46 am

    Concordo…. Atene è una città indimenticabile e molto interessante con tutti i suoi quartieri così diversi fra di loro .

    • Reply
      Corinna Agostoni
      febbraio 22, 2016 at 12:23 pm

      Hai ragione. Atene è speciale. Da vedere e rivedere 🙂

  • Reply
    Blogger we want you, presente! | oltreilbalcone
    marzo 9, 2016 at 6:38 pm

    […] – ad Atene, ammirando i murales che colorano la capitale greca – ho imparato che le città sono corpi […]

  • Reply
    Napoli insolita, 6 esperienze da vivere | oltreilbalcone
    agosto 6, 2016 at 11:32 am

    […] STREET ART NEL CENTRO STORICO Da Atene a Bruxelles, ho avuto modo di apprezzare murales che colorano e raccontano le città. Napoli non è […]

  • Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Continuando la navigazione su questo sito autorizzi l'uso di cookies. Maggiori informazioni

    I cookies di Oltreilbalcone vengono attivati in modo da permetterti di avere la miglior esperienza possibile su questo sito. Se prosegui a visitare Oltreilbalcone senza cambiare le tue preferenze o cliccando "Accetto" qui sotto, ne autorizzi l'utilizzo.

    Chiudi