Top Floor: Milano con il naso all’ingiù

Veduta di Milano @oltreilbalcone
Ammirare una città dall’alto è inebriante. È lì, in un colpo d’occhio. Uno sguardo permette di abbracciarla. Tutta, o quasi. A Milano, una delle simpatiche novità di quest’anno sono i locali sui tetti, le tante terrazze che stanno aprendo con la bella stagione. Ne è un piacevole esempio l’Hotel Milano Scala, lussuoso 4 stelle superior dall’animo green, nel quartiere di Brera.
Lo spirito ecosostenibile è dato da molteplici aspetti: dall’uso della carta riciclata al controllo dei consumi elettrici con illuminazione a led; dalle cortesie da bagno biodegradabili all’isolamento termico. Ma è salendo che si incontrano le vere sorprese. Prima tra tutte, l’orto sul tetto con vista sulle guglie del Duomo, al 6* piano, dove sono coltivate erbe aromatiche e ortaggi, utilizzati poi dalla cucina. Uno spazio è riservato anche ai fiori commestibili, come il nasturzio. Da qui è possibile ammirare il giardino verticale, dove regna incontrastato il gelsomino.
L'orto sul tetto @oltreilbalcone
HMS_orto_dettaglio
All’8* piano (l’ultimo), c’è lo Sky Terrace-Bar, appena inaugurato, una terrazza panoramica da cui ammirare tutta Milano, compreso il nuovo skyline. È un salotto en plein air con vista a 360 gradi sulla città, una suggestiva location per l’aperitivo, dove viene servito finger food vegetariano e una selezione di vini biologici, tra cui il Valpolicella Superiore della Tenuta Sant’Antonio. I cocktail sono da provare, ordinando un intrigante gin tonic (chiedete del Portobello Road, che profuma di liquirizia ed ha un retrogusto di noce moscata) o sorseggiando un rum liscio Abuelo, direttamente da Panama.
Sky Bar @oltreilbalcone
Gin tonic @oltreilbalcone
Milano ti conquista così. Se la sai prendere, lei si concede. E regala il suo fascino. L’incanto va cercato. “Ci sono città di evidente bellezza, che si danno a tutti. E altre segrete, che amano essere scoperte” (Carlo Castellaneta).
Terrazza panoramica @oltreilbalcone
Terrazza Hotel Milano Scala @oltreilbalcone

Leave a Comment

Filed under Estate, MyMilano, Primavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *