2 In Calici erranti/ Mondo/ Stati Uniti/ Viaggi

Napa e Sonoma Valley

Pianta on the road: crepe myrtle, delizioso alberello con chioma fiorita, rosa (più frequente), bianco latte o melanzana. La generosa fioritura dura 3 mesi, da giugno ad agosto.

Partiamo da Mendocino. Guido io. Perché amo guidare. E perché soffro le curve. Ci fermiamo a Point Arena per visitare l’unico faro della California dov’è possibile salire. 140 anni di storia e 90 scalini per arrivare al top. Si riparte.
Passiamo da Bodega Bay. È dove hanno girato “Gli uccelli” di Hitchcock. Odio i piccioni, ma adoro quel film. Mi emoziono, lascio un pezzettino di cuore e proseguo.

Arriviamo a Sonoma (l’accento è sulla seconda o) che – insieme a Napa – deve la sua fama all’ottimo vino prodotto da queste parti: Pinot nero, Chardonnay, Zinfandel, Cabernet e Merlot.
I nostri ospiti – produttori di vino – ci accolgono in un Eden. Camere deliziose. Giardino rigoglioso con amaca godereccia. E una tavola apparecchiata per noi: si comincia alle 17. En plein air consumiamo champagne con guacamole & nachos. La cena è da stella Michelin. Il padrone di casa, gentile ma imperscrutabile, mi chiede di scegliere la colonna sonora. Vado sul sicuro con Billie Holiday. Al dolce mi insegna che “Food so good you will never forget. With enought wine to make it hard to remember” (il cibo squisito non viene mai dimenticato, ma con una buona dose di vino sarà difficile ricordarselo). La serata prosegue stappando bottiglie di vino. All’infinito.

L’indomani le nostre degustazioni iniziano alle 10. Le nuvole abbracciano i filari e la mattina è sempre avvolta da una coltre nebbiosa. Per l’ora di pranzo il vento spazza via le nuvole e permette al sole di fare capolino. Le vigne sono impreziosite da rose corpose, eleganti ed orgogliose.

Complice il vino, in una delle cantine che visitiamo, mi sciolgo sfogliando le pagine di un libro di fotografia dedicato ai cani dei proprietari delle vigne. “Dogs make the winery a place of joy.”
Tra palme ed oleandri, Sonoma vanta la piazza più grande della California. È una cittadina accogliente, ariosa ed allegra. Ci fermiamo per pranzo: le cozze al pastis di “The girl & the fig” sono strepitose. Senza indugi, riprendono gli “splash” (degustazioni).

Le cantine della Napa Valley, che geograficamente vanta colline scenografiche ed ampie, sono molto ricercate ed ostentano lusso. Spesso realizzate da architetti prestigiosi, sembrano grandi hotel di design a 5 stelle. Quelle di Sonoma sono più autentiche, a misura d’uomo ed informali. La professionalità è ovunque una costante. La mia cantina preferita è Imagery (Sonoma Valley). Ogni etichetta è disegnata da un artista diverso, lo spazio ospita anche una galleria. Il vino che mi strega e’ un Viognier del 2012: fresco, limpido, profuma di limone e fiori di campo.
Nei prossimi giorni però, voglio solo acqua fresca.